arci_2017

L’Arci è una delle realtà più importanti e riconosciute dell’intera rete nazionale – è la più grande associazione di promozione sociale della città con oltre 70.000 soci e più di cento fra circoli e associazioni.

Forte di questi numeri e di questo seguito Arci festeggerà nel 2017 i suoi 60 anni e desidera rinnovare e implementare il suo ruolo nel mondo dell’associazionismo e della proposta culturale con una serie importante di innovazioni.

La prima “rivoluzione” è di tipo temporale: il periodo di riferimento della validità della tessera non sarà più legato all’anno solare, ma la validità della tesserà andrà dal 1 ottobre al 30 settembre.

Una variazione epocale per una realtà attiva sul territorio italiano dal 1957, un cambiamento che tiene conto dei tempi di programmazione dei circoli culturali affiliati e che cerca di agevolare i tantissimi che in questo periodo dell’anno debbono decidere quando e dove fare la tessera ARCI.

Chi è già in possesso della tessera 2016 deve sapere che la stessa, per quest’anno di transizione, sarà valida a tutti gli effetti fino al 31 dicembre 2016.

Con il nuovo tesseramento partirà anche l’operatività del nuovo software Arci 2.0. Non si tratterà più di uno strumento di archiviazione di tessere e adesioni, ma sarà uno strumento con molteplici funzionalità che mette al centro soci, circoli e comitati, nel quale in prospettiva siano i soci stessi, in modo crescente, a inserire (e aggiornare) i propri dati, i propri contatti, indicare i propri interessi, e nel quale possano trovare informazioni interessanti per la propria partecipazione alla vita dell’Associazione e il proprio tempo libero.

Abbiamo di fronte un anno importante e di transizione: il primo anno in cui le tessere saranno valide già da ottobre, il primo anno del nuovo software di gestione del tesseramento, il primo anno in cui potremo stampare le etichette con i dati dei soci tramite il nuovo software.

Ci vorrà una buona organizzazione, un po’ di pazienza di fronte agli inevitabili intoppi e una giusta dose di entusiasmo!

Riepilogando:

  • periodo validità tessera // 1 ottobre 2016 – 30 settembre 2017

  • per i soci 2016 // validità fino al 31 dicembre 2016

  • per i nuovi iscritti // nuova tessera 2016-17

Scroll to Top